Relazione sociale sull'andamento della gestione anno 2006

Relazione

La cooperativa in seno al suo operato, ha redatto un progetto che richiede una politica di prevenzione e sensibilizzazione della popolazione, con l'obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di famiglie con problemi di alcol e droga correlati.

Durante l'anno 2006 la Cooperativa Hudolin ha proseguito il suo lavoro territoriale, iniziato nel precedente anno rispetto alle problematiche collegate ai disturbi alimentari (come previsto dal Capitolato Speciale) stipulato e concordato con l'Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 Medio Friuli. Per lo svolgimento di quest’ultima attivita' la cooperativa si e' avvalsa dei due dipendenti quali: Nervo Chiara e Giacomello Piergiorgio.

I risultati ottenuti dall'attivita' sopra indicata (problematiche collegate ai disturbi alimentari) si possono definire soddisfacienti in quanto si e' riscontrato un numero importante di persone che hanno usufruito del nostro "sportello" per essere coinvolte in un programma specifico rispetto a questa realta' sempre piu' presente in questa societa' "moderna".

E’ stato positivo anche il lavoro eseguito in rete con l' ARDI (Associazione Regionale Dimagrire Insieme) che opera gia' da diverso tempo in tutta la regione, questo ha permesso un’informazione e un’integrazione tra il privato sociale.

Partendo dal presupposto di operare in una realta' locale specifica qual e' la Regione Friuli Venezia Giulia, che si colloca fra le regioni maggiormente coinvolte ed interessate dai problemi alcol e droga correlati e che si trova ad affrontare nuove problematiche identificabili nei disturbi di condotta alimentare.

La Cooperativa svolge tutte le su esposte attivita' in base all'appalto ottenuto dall'Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 Medio Friuli rinnovato con una gara a licitazione privata a giugno di quest’anno. Dal canto loro, gli operatori ritengono utile collocarsi nella funzione di supporto e rinforzo nell'attivazione di un lavoro sociale in cui gli interventi delle istituzioni e delle associazioni di volontariato si intrecciano e si potenziano a vicenda.

La definizione e la precisaziane dei contenuti va fatta in collaborazione con l'equipe della S.O.C. ALCOLOGIA, Struttura Operativa Complessa di Alcologia Territoriale in relazione alle indicazioni desumibili dal progetto per il controllo, la prevenzione e la cura delle problematiche su citate presentato dall' ASS4 Medio Friuli.

Il periodo di attivita' relativo al 2006 ha impegnato i soci lavoratori della cooperativa e i dipendenti, nei distretti Sanitari della Azienda Sanitaria, l'operato si e' rivelato positivo rispetto agli obiettivi prefissati, in quanto si sono riscontrati i seguenti risultati:

1) Incremento significativo del numero di famiglie inviate ai Club degli alcolisti in trattamento sui territori summenzionati

2) Potenziamento delle scuole alcologiche territoriali su tutto il territorio dell'ASS4 Medio Friuli

3) Attivita' di collegamento e supporto rivolto alle famiglie in programma presso la Struttura Operativa Complessa di Algologia Territoriale, inserite nei Cat

4) Incremento del numero di colloqui di prima accoglienza alle famiglie con problemi alcolcorrelati

5) Attivita' di collegamento e supporto con gli altri servizi sociali presenti sul territorio come il Centro di Salute Mentale, il C.S.S.A e il Servizio Minori

6) Sostegno educativo alle persone con problemi alcol-correlati e in misura alternativa alla detenzione

7) Serate di sensibilizzazione rivolte alla popolazione in generale, con l'obiettivo di dare le giuste informazioni sanitarie e psicosociali in riferimento all'uso e all'abuso di sostanze psicoattive quali l'alcol e le droghe illegali.

Nel Mese di Maggio 2006 i Soci della Cooperativa quali: la presidente Gosparini Paola e il socio fondatore Anderloni Ettore hanno ripreso l'attivita' libero professionale direttamente con la Soc. Cooperativa Vladimir Hudolin, fatturando mensilmente l'attivita' svolta nei distretti di Codroipo e Tarcento Tricesimo.

Nell'anno 2006 la Societa' Cooperativa Sociale Vladimir Hudolin ha collaborato attivamente con la Associazione "Scuola Europea di Alcologia e Psichiatria Ecologica", organizzando corsi a livello nazionale e internazionale sulle problematiche alcolcorrelate e compartecipando con mansioni organizzative ai Convegni di Assisi sulla Spiritualita' Antropologica e Latina per il convegno nazionale e internazionale sul tema: I Club nel Mondo.

All'interno di questa nuova esperienza con la Scuola Europea di Algologia e Psichiatria Ecologica, la Cooperativa Sociale "Vladimir Hudolin", ha contribuito ad organizzare il Convegno Alcol e Giovani tenutosi a Udine nei giorni 04 – 05 Maggio 2006.

l'obiettivo di questo evento e' stato quello di porre le basi per una riflessione comune sulle strategie piu’ significative avviate a livello europeo e nel contempo consolidare il dialogo tra istituzioni pubbliche e private, tra associazioni di volontariato, comunita' locali e giovani al fine di avviare una rete integrata di servizi e azioni coordinate di prevenzione e corretta informazione. La novita' dell'iniziativa e' che accanto ad esperti in campo internazionale che hanno discusso sulle esperienze e sulle diverse strategie adottate dai rispettivi paesi, si e' tenuta una tavola rotonda alla quale accanto ai giovani italiani, si sono confrontati giovani provenienti dalla Norvegia, Gran Bretagna e Lituania.

Evoluzione della gestione

C’e da precisare che l'appalto in essere con l'Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 Medio Friuli risulta scaduto (come specificato nel Capitolato Speciale d’Appalto) il 30.09.2005 ed e' stato prorogato automaticamente per altri 6 mesi piu’ 3, nel frattempo l'A.S.S. 4 Medio Friuli espletera' una nuova gara d’appalto al fine di mantenere il servizio e le attivita' che la Cooperativa ricopre all'interno del Dipartimento per le Dipendenze dell'ASS 4 Medio Friuli.

La Cooperativa "Vladimir Hudolin", ha partecipato alla licitazione privata indetta dall'ASS4, aggiudicandosi l'incarico fino al 30.06.2007.

l'auspicio per il prossimo esercizio e' quello di far si' che l'ASS4 Medio Friuli possa indire una Gara Europea al fine di poter operare all'interno della Azienda Stessa per un periodo di 3 anni consecutivi permettendo la realizzazione e la continuita' dei Servizi che hanno raggiunto una storia decennale.

Il consiglio di Amministrazione si sta adoperando per acquisire nuovi appalti, al fine di creare ulteriori possibilita' di lavoro per i propri soci e i propri dipendenti e per riuscire ad ottenere un servizio sempre piu' ad alta professionalita' per le esigenze della comunita' in generale.

Considerazioni finali

La progettualita' che la Societa' Cooperativa Sociale Vladimir Hudolin intende proseguire, si esplica da un lato in stretta continuita' con l'esperienza maturata fino ad oggi, come si evince da quanto sopra riportato, e dall'altro nella individuazione di possibili nuovi campi di intervento e di nuove iniziative rivolte alla popolazione e alle famiglie coinvolte in una "piaga sociale" sempre piu' presente e che vede coinvolto un "target" sempre piu’ giovane.